La formazione di chi si consacra totalmente a Dio nel nostro Istituto segue le seguenti tappe:

Aspirantato

Quando un giovane manifesta il desiderio di abbracciare la forma di vita dell'Istituto, viene aiutato maturare una scelta libera e responsabile con una più forte esperienza di vita cristiana e con l'approfondimento del senso della consacrazione battesimale, in cui si radica la consacrazione con i voti. Viene invitato a trascorrere periodicamente qualche tempo in una delle sedi dell'Istituto, aprendosi discretamente anche alla vita comunitaria e apostolica, nello spirito dell’Istituto, affinché possa meglio conoscerlo e valutarlo (cfr. Costituzioni, 12).

Postulantato

In questa tappa successiva, della durata di almeno un anno, il giovane, sotto la guida di un maestro, viene istruito nella dottrina cristiana ed educato nelle virtù religiose e nel miglior accostamento personale a Dio (cfr. Cost., 15-16).

Noviziato

È un periodo formativo nel quale il candidato approfondisce il carisma dell’Istituto, si misura con le esigenze della vita religiosa e si prepara ai voti di povertà, castità ed obbedienza. La durata è di un anno e mezzo. Dodici mesi nella casa di Noviziato e sei mesi dedicati all’esercitazioni apostoliche fuori della comunità del noviziato (Cost., 22)

Juniorato

Periodo dopo la prima professione dei voti, rinnovati annualmente per almeno tre anni, in cui la formazione dei professi è sistematica, spirituale e apostolica, dottrinale ed insieme pratica. In questo tempo si cerca di portare a compimento titoli di studio convenienti, sia ecclesiali che civili per le necessità dell’Istituto e la realizzazione della missione che Dio ha affidato al candidato (Costituzioni 29).

Formazione permanente

Dopo la professione dei voti perpetui la formazione continua per tutta la vita. E’ responsabilità sia personale che dell’Istituto portare alla pienezza della vocazione il singolo membro dell’Istituto attraverso la preghiera personale e comunitaria, la lectio quotidiana, la lettura spirituale, i ritiri, gli esercizi spirituali e con vari corsi formativi.

Editoriale

  • 2024-10-18 Preghiera, raccolta e Animazione missionaria
    Preghiera, raccolta e Animazione missionaria

     

    Il primo ottobre festa di Santa Teresa di Lisieux è anche l’inizio del mese missionario: Ottobre missionario, mese durante il quale, in modo particolare, vengono prese delle iniziative di preghiera, raccolte di fondi e tutto ciò che può servire alle missioni; in più, è il mese dedicato in modo speciale all’animazione missionaria che consiste nel sensibilizzare le comunità cristiane alla realtà della missione, soprattutto quella ad gentes.

    Santa Teresa, suora di clausura diventata patrona delle missioni nel 1927, vibrava dell’amore di Gesù Cristo e il suo più grande sogno era quello di diventare missionaria in tutte le realtà della Chiesa e in tutte le parti del mondo. Ascoltiamola:

    in Editoriale Commenta per primo! Letto 451 volte Leggi tutto...

Chatta con Noi

È morto Don Domenico Labellarte. Il suo racconto su Padre Pio

VOCATION. God calls in silence

APOSTOLI DI GESU' CROCIFISSO

Casa Generalizia 

Via della Chiesetta, 3

00030 San Cesareo (RM)

CONTATTI E INFORMAZIONI:

E-mail: info@agcrocifisso.net

Tel.: 06 95590889

Web: www.agcrocifisso.net

Social e Blog:

- FACEBOOK  

- YOUTUBE  

- BLOG  

- CHAT