La missione in Messico è iniziata nei primi anni novanta dopo la visita del nostro padre fondatore che successivamente mandò p. Domenico Giuseppe Gastineau. Il Messico è una delle nazioni più cattoliche al mondo dove troviamo anche la Guadalupana, l’Imperatrice delle Americhe. La missione iniziò grazie ad un sacerdote amico di un nostro seminarista messicano: Albert Magallon. Due mesi dopo la sua ordinazione sacerdotale p. Domenico fece la sua prima missione in Messico, in particolare nella capitale di Città del Messico e a Tijuana e così pose le basi per la fondazione dei primi due movimenti.
Così facendo la missione si sviluppò man mano in varie città: Juarez (nel confine con gli Stati Uniti), Guadalajara I gruppi si diffusero nel nord della diocesi di Madera e di Juarez in tutte le diocesi dello stato di Chihuahua Nel centro del Messico invece nei stati del Messico, Jalisco e Michuacan. I gruppi hanno conosciuto questo sviluppo perché misero in pratiche le indicazioni dei loro Vescovi che volevano vedere frutti concreti di misericordia e un accompagnamento formativo e spirituale.
Nel anno 2000 e nell’ anno 2015 ci sono realizzati due importanti eventi : nell’ 2000 una missione realizzata da tutti gli Istituti dell’Opera “…al servizio della Divina Misericordia” attraverso un corso di formazione e una missione popolare parrocchiale di una settimana intera nei due centri di diffusione che si erano formati con l’ andare degli anni (Nord del Mexico e nel Centro del Messico) Ancora oggi si possono toccare con mano i frutti di questa missione perché ha visto crescere il numero dei collaboratori del Movimento Apostolato della Divina Misericordia (MADM). Ne 2001 la Missione si estendeva nel centro e sud America (San Salvador, Honduras, Nicaragua e Perù) con l’aiuto dei gruppi messicani. Dal 2011 padre Domenico viene sempre accompagnato da altri sacerdoti dello stesso Istituto che hanno potuto constatare i frutti della Missione . Nel novembre 2014 e del 2019 si sono realizzati corsi di formazione latino americano per tutti i responsabili del Movimento e nel 2014 degli incontri vocazionali. Durante il tempo dell’ epidemia non hanno mancato le circolare mensile di formazione mandate a tutti i gruppi.