STORIA

Alla fine degli anni 80 e inizio 90, Sua Ecc. Mons. Ndayen, Arcivescovo di Bangui, capitale della Repubblica Centroafricana visitò più volte le nostre comunità di Valenzano, San Giovanni Rotondo e San Cesareo. In seguito, fece la richiesta al nostro Fondatore, P. Domenico Labellarte di aprire una missione del nostro Istituto Religioso nella sua diocesi.

La sua richiesta fu accolta da P. Domenico che sensibilizzò tutta l’opera sul nuovo progetto che doveva essere realizzato nel cuore dell’Africa.

Nel 1995 i Padri Jean-Claude Nzembele ed Alberto Maria Kiambu, il Seminarista Julien-Albert Mokasse ed una suora delle “Apostole di Gesù Crocifisso” si recarono a Bangui per una missione Popolare, insieme con i membri del Movimento-Apostolato della Divina Misericordia, nella Parrocchia di Saint Jacques di Kpeténé. L’occasione della missione permise di verificare la fattibilità della fondazione di una comunità degli “Apostoli di Gesù Crocifisso”. 

Due anni dopo, nel 1997, su iniziativa del Padre Fondatore Don Domenico Labellarte, il Padre Julien-Albert Mokasse fu inviato a Bangui per dare vita ad una nuova comunità. Inizialmente Padre Mokasse alloggiò presso la Parrocchia Saint Jacques de Kpéténé, successivamente, nel medesimo anno 1997, trovò una casa nel quartiere popolare denominato “92 Logements”, non lontano dalla suddetta Parrocchia. In questa casa è iniziata la Missione accogliendo alcuni giovani di diverse nazionalità: Togo, Benin, Centroafrica e Rep. Dem. del Congo. La missione non ha avuto vita facile in un Paese colpito duramente da ammutinamenti e dai colpi di stato, con numerose difficoltà politiche ed economiche, tuttavia nonostante gli impedimenti, grazie a Dio la comunità ha sempre provveduto al mantenimento ed alla formazione dei nostri giovani.

Nel 1999 Padre Félix-Marie Kouakou, cittadino della Costa d’Avorio, fu inviato a Bangui dai superiori per aiutare Padre Julien-Albert. Nello stesso anno, in una località chiamata Bimbo, fu acquistato un terreno di nove ettari per costruire la nostra prima vera casa. Grazie alla Divina Provvidenza abbiamo ricevuto aiuti, in particolare dall’Italia, con cui, superando le difficoltà, abbiamo costruito la nostra nuova casa: qui ci siamo trasferiti dal 25 giugno 2005, dopo essere stati in affitto per quasi sette anni.

 

LA MISSIONE PADRE PIO DI BIMBO

La comunità di Bangui è anzitutto luogo di formazione per i giovani che aspirano alla vita religiosa nel nostro Istituto Religioso. Vengono da diversi paesi dell’Africa: Attualmente sono presenti giovani provenienti dalla Repubblica Centroafricana, dalla Repubblica Democratica del Congo, dalla Nigeria e dal Kenya.

Le tappe formative attuali nella missione di Bangui sono:

- Postulantanto;

- Noviziato;

- Studentato (filosofia e teologia presso il seminario regionale di Saint Marc);

- Formazione permanente.

Oltre la casa comunitaria, è in costruzione da diversi anni anche la casa di formazione, sempre nella stessa missione di Bangui.

 

                  

 

Accanto alla casa di formazione, abbiamo la Direzione del movimento “Apostolato della Divina Misericordia” che fa capo alla nostra Opera ed è presente in quasi tutte le parrocchie di Bangui con centinaia di aderenti e simpatizzanti. Altri gruppi sono nati in altre diocesi della Repubblica Centroafricana. 

In questi anni, grazie agli aiuti ricevuti principalmente dall’Italia, abbiamo potuto costruire una scuola materna, una scuola elementare, una scuola media e ora anche una scuola superiore. La scuola Padre Pio accoglie circa 1.700 bambini.

La Cappella dedicata alla Divina Misericordia è diventata una parrocchia, “Parrocchia della Divina Misericordia” che possiede una parte importante di Bimbo.

La missione ha un centro medico aperto a tutta la popolazione di Bangui, e che offre diversi servizi nei suoi reparti di Maternità, Pediatria, Radiologia, Blocco operatorio, Centro Vaccini, l’oculistica e una farmacia alla popolazione degli abitanti di Bimbo e Bangui.

UNA MISSIONE IN CRESCITA

La nostra comunità religiosa di Bangui è destinata a crescere, diventando un centro di formazione sempre più importante per il nostro Istituto Religioso. Nella misura in cui aumenteremo la capacità di accoglienza della casa di formazione, saranno accolti altri giovani africani per la loro formazione nell’Istituto.

L’accoglienza nella missione di circa 6000 sfollati per un lungo periodo non ha permesso di mantenere il passo iniziale nella realizzazione dei nostri progetti, ma siamo sicuri che con l’aiuto della Divina Provvidenza riusciremo a concretizzare a pieno il progetto con:

- Il completamento di tutte le strutture delle case di formazione;

- La costruzione di una chiesa più ampia per la parrocchia della Divina Misericordia;

- Completamento della Scuola P. Pio con aule scolastiche e scuola professionale per i giovani;

- Stanze per il Centro Medico;

- Orfanotrofio;

- Centro di spiritualità.

 

Comunità in Repubblica Centrafricana (Bangui)

Institut Religieux Apotres de Jesus Crucifie B.P 2614

Bangui (Republique Centrafricaine)

tel. + 236. 75205304

Superiore locale: p.Gerardo Maria Yapo

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Editoriale

Chatta con Noi

È morto Don Domenico Labellarte. Il suo racconto su Padre Pio

VOCATION. God calls in silence

APOSTOLI DI GESU' CROCIFISSO

Casa Generalizia 

Via della Chiesetta, 3

00030 San Cesareo (RM)

CONTATTI E INFORMAZIONI:

E-mail: info@agcrocifisso.net

Tel.: 06 95590889

Web: www.agcrocifisso.net

Social e Blog:

- FACEBOOK  

- YOUTUBE  

- BLOG  

- CHAT