Scritto da padre Tommaso Pio Fatone | Categoria: A proposito di Noi
Nel silenzio e nel raccoglimento dell’austero e ammirabile monastero benedettino “Madonna della Scala” in Noci, accompagnati dallo scandire - tanto preciso quanto sereno - dei ritmi e dalla dolcezza della liturgia monastica, abbiamo vissuto, dal 3 al 7 luglio u.s., i nostri annuali esercizi spirituali, celebrati per la prima volta extra moenia.
“Umani non si nasce, umani si diventa” è stato il filo rosso con cui il noto biblista p. Ernesto Della Corte, facendo seguito al tema propostoci lo scorso anno, “Fratelli non si nasce, fratelli si diventa”, ci ha offerto ancora una volta un saggio della sua grande sapienza scritturistica.
Partendo da alcuni episodi evangelici di Marco il predicatore ha infatti evidenziato la grandissima umanità di Gesù, indicandocela come modello imprescindibile per la nostra vita.
P. Ernesto, nel contempo, ci ha più volte invitati a non trascurare la Lectio giornaliera e ad approfondire sempre più le Sacre Scritture, per i tanti e profondi significati teologici sottesi; il popolo è infatti desideroso di conoscere in profondità le Scritture, ha affermato, e noi non dobbiamo rimanere fermi su interpretazioni stantie o moralistiche che poco fanno risplendere la loro inesauribile ricchezza.
Per questi giorni meravigliosi vogliamo ringraziare uno per uno i monaci, che abbiamo potuto ammirare per la loro grande serietà e amabilità, e che ci hanno offerto un’ospitalità discreta e cordiale.