BIBBIA   |   EDITORIALE   |  A PROPOSITO DI NOI   |  FORMAZIONE   |  CULTURA   

Scritto da Ada Madej-Piwniuk | Categoria: A Proposito di Noi  |  Pubblicato il 25/05/2024

Queste parole del Vangelo secondo S. Marco hanno accompagnato il ritiro invernale di quest'anno. Il primo turno é stato fatto solo per gli adulti, ed il secondo turno di ritiro - per famiglie con bambini, si è svolto a Skorzeszyce dall'8 all'11 febbraio 2024. Come ogni anno, al ritiro hanno preso parte membri e sostenitori di Crucis Splendor con le loro intere famiglie. È stato un bellissimo momento per incontrare Dio insieme, dando l'opportunità di immergerci nella preghiera e di calmare i nostri pensieri e i nostri cuori. E questo è stato possibile grazie alla Santa Messa quotidiana. Inoltre, c'è stata l'opportunità di ascoltare e partecipare alle catechesi tenute da padre Ludwik Maria della Croce Kordoń, e poi potersi incontrare per la condivisione. Tutto ciò ha offerto l'opportunità di un arricchimento reciproco e di trarre bellissimi pensieri ispirati dallo Spirito Santo, scoprendo se stessi nel rapporto con Dio e con altre persone. 

Il ritiro ha offerto anche l'opportunità di incontrare i partecipanti, stare vicino ad un'altra persona e costruire rapporti reciproci, che è una parte importante della formazione delle sorelle e dei fratelli di CS.

Sono state organizzate anche attività per i partecipanti più piccoli - i nostri meravigliosi bambini. Queste lezioni prevedevano elementi di promozione della fede e di apprendimento della Sacra Scrittura e dei santi patroni, combinati con varie forme di giochi che stimolavano la creatività, nonché con attività sportive.

Durante il ritiro, le Sante Messe e le adorazioni al Santissimo Sacramento sono state arricchite da canti di lode a Dio animati dalla diakonia musicale, che hanno dato il tono agli altri partecipanti e hanno stimolato magnificamente al canto i più piccoli, che con gioia e con le mani tese hanno adorato Dio con tutto il cuore.

 

Le nostre comunità locali non smettono di lavorare per testimoniare Cristo con la loro vita. All'inizio di marzo, in occasione della Festa delle Donne, le nostre sorelle di Bochnia (con un piccolo sostegno da parte degli uomini) hanno organizzato la seconda edizione della Festa della Donna per le donne della comunità e per i parrocchiani. L'evento è iniziato con la Coroncina della Divina Misericordia e con un bellissimo ricordo di chi è una donna e qual è il suo ruolo secondo la volontà di Dio. Molte sorelle della comunità con talenti speciali hanno condiviso con noi le loro capacità. C'era un salone di bellezza professionale e preziosi consigli sulla cura e la bellezza, un angolo massaggi rilassanti, un angolo per la cura delle mani e delle unghie e un rinfresco preparato da tutte le ragazze. Soprattutto, è stato un momento per costruire relazioni e fare nuove amicizie in un clima di preghiera, cooperazione e gentilezza reciproca. Un momento per parlare di cosa è la comunità e testimoniare la propria vita alla presenza costante di Dio.

Intanto, nella nostra comunità di Bochnia, sono in corso gli ultimi lavori del progetto Effatha, che è nato nel cuore di una nostra sorella e sarà presto lanciato con le forze congiunte di tutta la comunità.

Il progetto EFFATHA si rivolge a persone che cercano qualcosa "in piu" e sono curiose della Vita, per i quali la semplice consapevolezza di essere un essere razionale non è sufficiente, vogliono scoprire il mistero della propria umanità, trovare la profondità e il significato dell'esistenza qui e ora e allora, che cercano di organizzare le relazioni con le altre persone e con il mondo, che hanno bisogno di un terreno duro e stabile sotto i piedi e di una colonna vertebrale forte; un punto di riferimento immutabile, un senso di sicurezza in un mondo che cambia, che cercano un ambiente in cui poter parlare liberamente della propria spiritualità.

Il progetto si compone di sette incontri settimanali, e comincia dopo la Pasqua.

Vi chiediamo di pregare per questo progetto e per tutte le persone coinvolte e partecipanti.

 

 

 

Editoriale

  • 2024-10-18 Preghiera, raccolta e Animazione missionaria
    Preghiera, raccolta e Animazione missionaria

     

    Il primo ottobre festa di Santa Teresa di Lisieux è anche l’inizio del mese missionario: Ottobre missionario, mese durante il quale, in modo particolare, vengono prese delle iniziative di preghiera, raccolte di fondi e tutto ciò che può servire alle missioni; in più, è il mese dedicato in modo speciale all’animazione missionaria che consiste nel sensibilizzare le comunità cristiane alla realtà della missione, soprattutto quella ad gentes.

    Santa Teresa, suora di clausura diventata patrona delle missioni nel 1927, vibrava dell’amore di Gesù Cristo e il suo più grande sogno era quello di diventare missionaria in tutte le realtà della Chiesa e in tutte le parti del mondo. Ascoltiamola:

    in Editoriale Commenta per primo! Letto 692 volte Leggi tutto...

Chatta con Noi

È morto Don Domenico Labellarte. Il suo racconto su Padre Pio

VOCATION. God calls in silence

APOSTOLI DI GESU' CROCIFISSO

Casa Generalizia 

Via della Chiesetta, 3

00030 San Cesareo (RM)

CONTATTI E INFORMAZIONI:

E-mail: info@agcrocifisso.net

Tel.: 327 446 1626

Web: www.agcrocifisso.net

Social e Blog:

- FACEBOOK  

- YOUTUBE  

- BLOG  

- CHAT