Scritto da p. Michele M.Momoli | Categoria: A Proposito di Noi | Pubblicato il 26/07/2024
Gli ultimi due Capitoli Generali (2014; 2021) ci hanno fatto comprendere sempre di più come sia necessario riscoprire gli scritti del fondatore per tenere vivo il carisma che lo Spirito santo ci ha dato attraverso di lui. La riscoperta degli scritti del fondatore è fondamentale per la formazione dei candidati alla vita consacrata che si affacciano al nostro Istituto e non hanno potuto, come molti di noi, conoscere direttamente il fondatore. Per molti anni le diverse collane (dieci in totale) erano a disposizione per noi religiosi e per i laici solamente in italiano. Questo ha rappresentato un limite nel far conoscere la ricchezza spirituale, il pensiero del fondatore e la realtà dell’Opera “… al servizio della Divina Misericordia”, da lui fondata.
Un grande limite è dato anche nel campo della formazione. Molti di noi che si sono impegnati in questo campo nelle nostre comunità non italiane, hanno dovuto tradurre a braccio i libri del padre e farli conoscere indirettamente rallentando così l’assimilazione e impedendo di fatto che i candidati potessero conoscere in prima persona il pensiero del fondatore.
Per questo motivo mi sono interessato alla traduzione dei testi iniziando dal libro sulla Santa Messa che rappresenta, a mio avviso, una chicca di tutta l’opera letteraria del padre fondatore.
Dal 24 luglio questo libro è disponibile su Amazon nella nuova versione grafica in italiano, in francese e in inglese.