BIBBIA   |   EDITORIALE   |  A PROPOSITO DI NOI   |  FORMAZIONE   |  CULTURA   

Scritto da Ada Madej-Piwniuk | Categoria: A proposito di Noi |  Pubblicato il 13/09/2024

Nei mesi di aprile e maggio, in uno dei nostri gruppi di Crucis Splendor a Bochnia, si è svolto il progetto Effatá, rivolto agli abitanti della parrocchia.

Lo scopo del progetto era avvicinare la Parola di Dio a persone che sono lontano dalla Chiesa, o a persone che si dichiarano credenti o addirittura praticanti, ma non comprendono gli insegnamenti di Gesù.

E queste persone sono apparse agli incontri: persone che partecipano alla vita della Chiesa, ma si sentono insoddisfatte, cercano un rapporto con Dio, vogliono cambiare la loro vita e darle un significato più profondo, spirituale. 

Dopotutto, Effatá significa “aprirsi”.

Rispondendo alla situazione del mondo odierno in allarmante cambiamento, abbiamo invitato i nostri “vicini” a calmarsi, fermarsi e riflettere sull’umanità vista attraverso gli occhi di Dio; sul valore e la dignità dell’uomo come figlio di Dio (“Uomo, diventa quello che sei; Diventa come Gesù Cristo”). Abbiamo toccato la questione molto importante del significato della vita, della vocazione e della morte.

Abbiamo parlato del valore della Verità, di cambiare il pensiero di una persona che segue Gesù (Chiamare come mistero; Ascolto dunque sono; Lottare per la Verità e cambiare mentalità).Abbiamo cercato di creare l’atmosfera di un incontro familiare e amichevole, con caffè, tè e uno spuntino dolce serviti durante la pausa.

Oltre ai membri della nostra comunità che sono stati molto coinvolti in tutto il progetto, erano presenti circa 30 persone della parrocchia; a volte è stato di più, a volte è stato di meno: qualcuno è stato lì solo una volta e non è più tornato, qualcun altro ha perseverato coraggiosamente per tutte le 7 settimane, qualcuno ha portato i propri amici all’incontro successivo per condividere l’evento con loro.

 

Dopo sette settimane, 9 nuove persone sono venute con noi per una giornata di ritiro, che ha concluso tutto il progetto, o meglio un fine settimana di ritiro, perché abbiamo trascorso 3 giorni insieme, vicino a Częstochowa, in un certo centro di ritiri, e domenica siamo andati a Górka Przeprośna, per la Santa Messa.

 

È stato un bel tempo. 

Queste 9 nuove persone sono rimaste con noi nel gruppo Bochnia e vogliono unirsi al percorso di formazione Crucis Splendor. Il buon Dio conduca loro e noi lungo il cammino della Sua Parola.

 

Editoriale

  • 2024-10-18 Preghiera, raccolta e Animazione missionaria
    Preghiera, raccolta e Animazione missionaria

     

    Il primo ottobre festa di Santa Teresa di Lisieux è anche l’inizio del mese missionario: Ottobre missionario, mese durante il quale, in modo particolare, vengono prese delle iniziative di preghiera, raccolte di fondi e tutto ciò che può servire alle missioni; in più, è il mese dedicato in modo speciale all’animazione missionaria che consiste nel sensibilizzare le comunità cristiane alla realtà della missione, soprattutto quella ad gentes.

    Santa Teresa, suora di clausura diventata patrona delle missioni nel 1927, vibrava dell’amore di Gesù Cristo e il suo più grande sogno era quello di diventare missionaria in tutte le realtà della Chiesa e in tutte le parti del mondo. Ascoltiamola:

    in Editoriale Commenta per primo! Letto 692 volte Leggi tutto...

Chatta con Noi

È morto Don Domenico Labellarte. Il suo racconto su Padre Pio

VOCATION. God calls in silence

APOSTOLI DI GESU' CROCIFISSO

Casa Generalizia 

Via della Chiesetta, 3

00030 San Cesareo (RM)

CONTATTI E INFORMAZIONI:

E-mail: info@agcrocifisso.net

Tel.: 327 446 1626

Web: www.agcrocifisso.net

Social e Blog:

- FACEBOOK  

- YOUTUBE  

- BLOG  

- CHAT