Scritto da Ada Madej-Piwniuk | Categoria: A Proposito di Noi | Pubblicato il 03/01/2024
Questa è la frase che guida costantemente i soci e i sostenitori di Crucis Splendor in Polonia. Non rallentiamo il nostro cammino di formazione e con la nostra vita dimostriamo l’appartenenza a Cristo e la nostra disponibilità. Grazie a questo, nel primo fine settimana di settembre, abbiamo organizzato un picnic per le famiglie "Al Chiarore della Croce con Padre Pio", a Rymanów, una piccola cittadina situata nell'angolo sud-orientale della Polonia.
È qui che una delle nostre piccole comunità si sta sviluppando in modo dinamico. Già qualche anno fa, nel cuore dei membri della comunità, è nata l'idea di organizzare un evento generale per intere famiglie dei paesi vicini, un picnic dove bambini e adulti potessero trascorrere del tempo magnificamente, nello spirito dell'amore e della gioia di Dio. E così quest'anno, grazie all'aiuto di Dio, al coinvolgimento di tante persone e al cuore aperto dei nostri sostenitori, si è svolta la quarta edizione del Picnic di Famiglia. Lo scopo principale del picnic è far sapere agli abitanti della zona, spesso ai nostri vicini e alle nostre famiglie, che anche nel mondo moderno possiamo seguire il cammino di Cristo. Allo stesso tempo, l’organizzazione di questo evento approfondisce i rapporti tra i membri della comunità, perché all’organizzazione del picnic si sono uniti anche membri delle comunità di Bochnia, di Malawa, nonché le comunità di Częstochowa e Tarnowskie Góry, distanti diverse centinaia di kilometri. Partecipare a questo evento ci insegna anche l'umiltà e, grazie di Dio, spesso fa emergere i nostri talenti. Quest'anno l'evento è stato onorato da artisti professionisti, ma anche da Kasia e Jacek, membri della comunità CS che hanno dato la loro testimonianza di conversione e di accettazione del cammino di Cristo nella loro vita. E alla fine, tutti abbiamo lodato Dio con bellissimi canti e preghiere. Durante il picnic si è svolta anche un'asta e una raccolta di donazioni per l'ampliamento del Santuario di San Padre Pio a Przeprośna Górka. Grazie al cuore aperto sia degli sponsor che dei donatori, siamo riusciti a raccogliere una somma significativa.
Solo poche settimane dopo, abbiamo avuto un'altra bella opportunità di incontrare nuovamente l'intera Comunità, questa volta a Przeprośna Górka nel Santuario di Padre Pio. Membri della Comunità, intere famiglie con bambini, quasi 100 persone in totale sono accorse da varie parti della Polonia per fare la solenne promessa durante la Santa Messa della domenica a San Padre Pio. Come sempre, è stato un bellissimo momento trascorso insieme. Un tempo per le conversazioni, un tempo per approfondire le relazioni, un tempo per la testimonianza, ma soprattutto un tempo con la Parola di Dio e la catechesi tenuta da padre Ludovico.
L'avvicinarsi del periodo invernale è anche un momento speciale in cui gli uomini della comunità Crusic Splendor dicono il loro "Eccomi" e si riuniscono a Przeprośna Górka per l'intero fine settimana per contribuire al lavoro comune per l'ampliamento e il mantenimento del Santuario di San Pio Pio. Con grande impegno e dedizione, gli uomini aiutano nei lavori del Santuario, come riparare la recinzione e preparare la legna da ardere. In questo modo danno una bella testimonianza della loro appartenenza alla comunità e allo stesso tempo, tra gli uomini, si scambiano le esperienze di essere sulla via di Cristo.
Nel mese di novembre si è svolto l'incontro dei leader dei singoli gruppi CS provenienti da tutta la Polonia. È stato un tempo breve ma intenso, ricco di preghiera e di conversazione.
Continuamente, al di là di questi eventi generali, tutte le nostre comunità locali realizzano un regolare cammino di formazione, incontrandosi settimanalmente per la catechesi e condividendo la Parola di Dio e sforzandosi di vivere questa Parola di Dio ogni giorno.